Il passato a volte torna a bussare alla porta…

Il passato a volte torna a bussare alla porta…….questa mattina squilla il cellulare…..non appare nessun nome ma solo un numero….chi mi chiama non è in rubrica ma quel numero, anche se lo cancellai qualche anno fa, lo ricordo ancora a memoria…..che fare, rispondere o no….decido di rispondere perchè comunque so che mi avrebbe fatto piacere risentirla….una storia che si interruppe bruscamente da un giorno all’altro dopo che vennero fuori alcune bugie…mi disse che era una persona separata ma invece era ancora sposata e per di più uscì fuori anche che aveva un figlio……come seppi ciò, presi la decisione più difficile che potessi prendere, ma che per me poteva essere la sola ed unica soluzione….le chiesi di cancellare tutti i miei numeri e di non farsi sentire più e da quel giorno non seppi più nulla di lei…..la cosa più difficile e pesante, comunque, non fu la decisione ma furono i mesi a seguire perchè ero innamorato di lei…..mesi molto brutti e pesanti, pieni di dolore nel cuore, giorni a volte molto faticosi da far passare, ma, per me, sarebbe stato ancora peggio se avessi continuato a frequentarla, perchè il pensiero comunque di fare del male ad un marito e ad un figlio mi avrebbe fatto vergognare di me stesso e non mi avrebbe permesso neanche più di guardarmi in uno specchio perchè avrei visto qualcosa che non mi sarebbe piaciuto per niente…..oggi il passato che ritorna anche se avrei messo la mano sul fuoco che lei non mi avrebbe mai più chiamato in vita sua….devo dire che mi ha fatto piacere sentirla e sapere che sta bene…..ma alla sua richiesta di rivedersi in quei luoghi dove ci incontravamo una volta, ho detto no….questo no sicuramente è stato molto ma molto più facile di quello di una volta visto che ormai non sono assolutamente più innamorato e lei ormai fa parte solamentedel mio passato e dei miei ricordi, ma non è stato un no del tutto scontato perchè comunque ci ho pensato un attimo visto che il fatto di essere ricercato dopo tanto tempo mi ha fatto piacere……incontrarla oggi pomeriggio per me poteva andare solo che bene, in teoria non avevo nulla da perdere ma tutto da guadagnare, però quei valori e quei principi di una volta continuano ad essere radicati in me e quindi il no, anche oggi, è stata l’unica soluzione possibile….non posso pensare che, per il mio comportamento, qualcun altro debba soffrire…..spero che questi principi rimarranno radicati dentro di me per sempre anche se, a volte, costano molti sacrifici…..credo che forse non la risentirò mai più ma spero che comunque starà sempre bene…

Rispondi

