COME SI MANTIENE UNA AMICIZIA?

Una madre e suo figlio stanno camminando sulla spiaggia.
Ad un certo punto il bambino dice: “Mamma come si fa a mantenere un’amicizia?”
La madre guarda il figlio sorridendo e poi gli dice: “Raccogli un po’ di sabbia.”
Il ragazzo si china e raccoglie una manciata di sabbia finissima.
La madre allora, sempre sorridendo: “Ora stringi il pugno…”
Il ragazzo stringe la mano attorno alla sabbia e vede che, più stringe,
più la sabbia gli esce dalla mano.
“Mamma, la sabbia se ne scappa…”
“Lo so, caro… Ora tieni la mano completamente aperta…”
Il ragazzo ubbidisce, ma una folata di vento porta via parte della rimanente.
“Anche così non riesco a tenerla…”
E la madre, sempre sorridendo:
“Adesso raccogline un altro po’, e tienila con la mano aperta a cucchiaio…
così.. abbastanza chiusa per custodire, e abbastanza aperta per la libertà”.
Il ragazzo riprova, e questa volta la sabbia non sfugge dalla mano, ed è protetta dal vento.
“Ecco come far durare un’amicizia…”

Credo che questo debba essere recepito da tutti quanti noi…….io ho imparato tutto questo ma sapeste quanto mi è costato…………mi sono reso conto che a volte ho stretto veramente troppo e la sabbia se ne andava via ed io allora stringevo sempre di più per cercare di fermarla, ma più stringevo e più si svuotava la mia mano….fortunatamente alla fine l’ho capito e non con poca sofferenza e fatica…..però posso dire che comunque sono stato fortunato perchè lei è ancora con me……anche se il rischio di perderla è stato tantissimo……credo, e spero di non sbagliarmi, che la mia mano ora sia a cucchiaio……………..spero che ora tu riesca a sentire la tua libertà e la mia protezione………però solo tu puoi dirmi se ora è così o no cucciola perchè potrei pensare ancora una volta in modo sbagliato……..un bacio !

Rispondi

